Bisazza Motel

Marcel Wanders

...Si dice che da qualche anno i designer non hanno più cura per i dettagli e che le superfici sono diventate il terreno dei superficiali. È tempo di rivitalizzare e di dare più cura e amore a quella parte degli oggetti che più tocchiamo e vediamo. Ora la mia auto dei sogni per le vacanze diventa realtà. Dopo averla disegnata a lungo, ho chiesto a Bisazza di ricoprire con le sue splendide tessere la carrozzeria fatta fare su misura. Ora posso parcheggiare la mia macchina, prenotare una delle due minuscole stanze d’hotel e rimanere a letto incontrando tanti amici e colleghi. Vi prego di considerare questa installazione la destinazione preferita per le mie vacanze.

Marcel Wanders

Nato nei Paesi Bassi nel 1963, il designer olandese esprime un’estetica caratterizzata dall’audacia e dal gusto per il gioco. La sua produzione è semplicemente sorprendente con 1700 progetti completati e una lista di clienti che include aziende del calibro di Alessi, KLM e Puma. Senza dubbio il suo successo deve molto alla sua filosofia: “Dobbiamo trovare un modo per rendere il design la cosa più stimolante sulla faccia della Terra”.

La sua collaborazione con Bisazza risale al 2004. Durante il 100% Design di Londra di quell’anno, presentò un’installazione dal titolo Bisazza Motel, che comprendeva non solo una stanza appollaiata in cima a una rampa di scale, ma anche Ante-Lope, un’auto rivestita di mosaico che traina una vasca da bagno e si può davvero guidare! “Questo è il posto in cui dormire con la ragazza che non è tua moglie”, ha dichiarato Wanders con il suo caratteristico piglio esuberante. “In un certo senso è più sexy, più intimo, insomma, il genere di posto in cui si vuole stare. Un hotel è un luogo in cui si deve stare”.

In modo abbastanza inaspettato i Pebbles, i suoi coffee tables, hanno trovato posto in un vero hotel, il Lute Suites di Amsterdam, da lui stesso progettato e inaugurato nel 2005. I sette diversi modelli, ognuno dei quali porta un nome di donna, sono decorati da un complesso motivo di tessere musive tagliate a mano.

Foliage, il suo scintillante murale lungo 10 metri, invece, è stato presentato per la prima volta nel 2008 e offre un’interpretazione moderna degli arazzi tradizionali, con tessere di 1 cm, applicate con cura e abilità impareggiabili, al posto dei ricami. Come lui stesso afferma: “Cerco di capire ciò che il materiale vuole diventare”.

Il decoro che accomuna tutte queste installazioni – motivi tessili tradizionali, composizioni floreali, texture naturaliste o immagini fotografiche – conferma l’allure fiabesca caratteristica dei progetti di Marcel Wanders. Secondo la visione del designer, oggetti e arredi dovrebbero trasmettere felicità a chi dovrà viverli.