JOHN PAWSON
Plain space - Architectural design

8 June 2012 29 July 2012

Nell'ambito degli spazi della Fondazione, un'area di oltre 1000 mq della Fondazione è dedicata ad accogliere mostre itineranti e installazioni di progettisti di fama internazionale, provenienti da istituzioni straniere. L'intento della Fondazione è infatti interagire e dialogare con altre fondazioni e musei di design e architettura creando un network per la presentazione di progetti inediti in Italia. Per il suo debutto l'8 giugno 2012, la Fondazione Bisazza ospita la mostra “John Pawson - Plain Space” dedicata all'opera del designer inglese, conosciuto per il suo approccio minimalista al design e all'architettura. La mostra, proveniente dal Design Museum di Londra, dopo il suo grande successo, è presentata per la prima volta in Italia. “John Pawson – Plain Space” ripercorre la carriera di John Pawson celebrandone l'architettura e il design, caratterizzati da grande chiarezza visiva, semplicità e rigore.

La mostra presenta una selezione di opere fondamentali quali il Sackler Crossing a Londra, il Monastero Cistercense di Novy Dvur in Repubblica Ceca e il flagship store di Calvin Klein a New York.

La mostra offere al pubblico una panoramica sui progetti realizzati da Pawson dagli anni ’80 ad oggi, attraverso fotografie, video, bozzetti, prototipi e oggetti personali provenienti dai suoi archivi. In occasione dell'apertura, il designer inglese, confrontandosi per la prima volta con il mosaico, ha realizzato un'opera site-specific studiata per gli spazi della Fondazione e che ora è entrata a far parte della Collezione Permanente.

PDF MOSTRA