Io sono un drago

13 April 2024 13 October 2024

Triennale Milano
13 aprile – 13 ottobre 2024

Quattro opere della serie “Mobili per Uomo”, firmate da Alessandro Mendini, provenienti dalla Collezione Permanente della FONDAZIONE BISAZZA, saranno esposte nella mostra alla Triennale di Milano Io sono un drago La vera storia di Alessandro Mendini.

Le quattro sculture esposte - Guanto, Giacca, Scarpa e Stella – rendono omaggio all’architetto e alla sua lunga collaborazione con Bisazza, oltre ad esprimere l’alta versatilità e il valore artistico del mosaico.

"Un’ampia retrospettiva sull’opera di Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del vecchio secolo e del nuovo millennio. Il titolo dell’esposizione Io sono un drago prende spunto da uno dei suoi più emblematici autoritratti per enfatizzare l’unicità della sua figura nel mondo del progetto. La mostra si articola in nuclei tematici e riunisce lavori di formati, materiali e soggetti differenti, opere provenienti da numerose collezioni pubbliche e private e coinvolge voci da tutto il mondo."