RICHARD MEIER
Architettura e Design

17 May 2013 28 July 2013

La Fondazione Bisazza per il Design e l'Architettura Contemporanea accoglie presso i suoi spazi una mostra personale di Richard Meier, che nel 2013 celebra il suo cinquantesimo anniversario di attività.

La mostra, dal titolo “Richard Meier. Architettura e Design”, organizzata dalla Fondazione Bisazza in collaborazione con Richard Meier & Partners Architects, include alcuni dei lavori più emblematici del famoso architetto americano. I progetti presentati nell'ambito dell'esposizione mettono in luce per la prima volta in Italia la sua filosofia del design, con esempi delle diverse tipologie di lavoro da lui affrontate.

La retrospettiva include una selezione di modelli, bozzetti originali, rendering, fotografie e prodotti di design meno conosciuti, come alcune collezioni per la tavola.Alcuni tra i progetti più noti presentati in mostra sono: Smith House nel Connecticut, Getty Center a Los Angeles, la Neugebauer Residence in Florida e la Chiesa del Giubileo a Roma. A questi si aggiungono famose realizzazioni quali le Perry Street Towers, l'High Museum of Art ad Atlanta, il Museo Ara Pacis di Roma e il Museo Arp a Rolandseck in Germania, completato di recente. Vengono presentati alcuni progetti come le proposte per il World Trade Center Memorial e Avery Fisher Hall a New York e la Bibliothèque Nationale in Francia. Oltre all'ampia retrospettiva, è stata commissionata un'installazione site-specific progettata appositamente dall'architetto americano, che va ad arricchire la Collezione Permanente della Fondazione Bisazza.