BISAZZA | ICONE Voices of Design Made in Italy - DOHA

20 September 2023 20 December 2023

BISAZZA partecipa alla mostra "ICONE-Voices of Design Made in Italy"  con un’opera, Borsa, della collezione Mobili Per Uomo, disegnata da Alessandro Mendini

Bisazza partecipa alla mostra “ICONE Voices of Design Made in Italy”, che inaugura il 20 settembre 2023 a Doha presso il Museo M7, nella sala Gallery 3, con un’opera, Borsa, appartenente alla collezione Mobili Per Uomo, disegnata da Alessandro Mendini per la FONDAZIONE BISAZZA.

La serie è composta da nove mobili in metallo che supportano sculture in formato fuori scala, impreziosite da tessere in mosaico oro giallo 24K tagliate e posate a mano. Mobili Per Uomo esprime l’alta versatilità e il valore artistico del mosaico attraverso l’estro creativo del suo ideatore Alessandro Mendini, art director dell’azienda dal 1994 al 1999.

Fanno parte della prima serie, realizzata nel 1997, le opere Giacca, Scarpa, Guanto e Testa, nate dopo una riflessione da parte dell’architetto secondo cui i pezzi rappresenterebbero simbolicamente quanto non possa mancare in un essenziale guardaroba da uomo. Col tempo la collezione si è ampliata ulteriormente con le sculture Lampada, Tazza, Stella, Cappello e, infine, Borsa.

Curata da Rossana Orlandi, una delle maggiori esperte di design a livello internazionale e realizzata in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Qatar e Qatar Museums, l’esposizione è un percorso interattivo, emozionale ed immersivo, alla scoperta di alcuni dei pezzi più iconici, realizzati dalle più importanti aziende Italiane del Design Made in Italy.

Concepito grazie alle più recenti tecnologie illuminotecniche, digitali e sonore, l’allestimento è firmato dall’architetto Lucio Micheletti dello Studio Micheletti+Partners.