Nato nel 1948 a Tokyo, Hiroshi Sugimoto è un fotografo e artista giapponese. 

Rappresentante di una fotografia minimalista e concettuale, è uno dei più importanti esponenti della fotografia contemporanea. Una delle caratteristiche del fotografo giapponese riguarda le foto "seriali" che sviluppa e cura per un unico ed esclusivo tema. Per realizzarli usa tecniche diverse come le lunghissime esposizioni o la tecnica del fuori fuoco.

Ha iniziato nel 1997 la sua serie Architecture creando un'ampia tassonomia personale di alcuni dei più importanti punti di riferimento architettonici del XX secolo, come la Chapelle Notre-Dame-du-Haut di Le Corbusier, la Chiesa della Luce di Tadao Ando o il Museo Guggenheim di Frank Gehry, Bilbao. 

Fotografando questi edifici fuori fuoco, regolando l'obiettivo su quello che ha definito "doppio infinito", ammorbidisce le linee dure del Modernismo e fa sì che la statica monumentale sembri vacillare e dissolversi.

Ho utilizzato una tecnica di fuori fuoco nel tentativo di recuperare un senso dell’idealistica visione dell’immobile. Sto cercando di tornare indietro nel tempo per catturare l'immagine che l’architetto aveva dell'edificio, prima che lo costruissero

Hiroshi Sugimoto