By Side

Patricia Urquiola

L’intervento By Side  alterna la ricchezza e la complessità del paravento all’eterea semplicità dell’ambiente che lascia dialogare in un’atmosfera rarefatta l’osservatore con l’opera.
By Side   rappresenta un oggetto non solo funzionale, ma connotante per gli spazi che lo ospitano. Crea due zone suggestive che attraverso la rotazione dei pannelli si rendono complementari: una in cui il mosaico immerge l’osservatore in una Toile de Jouy impreziosita da riflessi dorati, mentre l’altra lo accompagna in un gioco di riflessioni.

Patricia Urquiola

Il paravento By Side di Urquiola sembra così perfettamente proporzionato rispetto allo spazio lungo e stretto che lo ospita presso la Fondazione da portarci a credere che si tratti di un’installazione site-specific. La prolifica designer spagnola, che si è formata con Achille Castiglioni e Vico Magistretti, ha tratto ispirazione da un tradizionale motivo settecentesco Toile de Jouy, che raffigura una giovane donna su un’altalena. “Ho cercato di creare un paravento che non fosse comune”, sottolinea Urquiola, “di tipo classico a pannelli ma con una certa influenza di Eileen Gray”. È, infatti, composto di moduli snodati alternati che creano piccole finestre. Un lato è ricoperto di tessere musive le cui variazioni di colore creano un effetto variegato, quello opposto è rivestito di specchi di diverse sfumature.