Al Groninger Museum, “Mondo Mendini – The World of Alessandro Mendini”

12 ottobre 2019 – 5 maggio 2020

In occasione del suo venticinquesimo anniversario e in onore del suo progettista, Alessandro Mendini, il Groninger Museum presenta l’esposizione “Mondo Mendini – The World of Alessandro Mendini”. Concepita e progettata dall’architetto, poco prima della sua recente scomparsa, la mostra è un viaggio attraverso le arti visive, l’architettura e il design, un percorso alla scoperta di oltre duecento oggetti firmati da lui e da altri artisti-designer, che son stati per lui negli anni fonte d’ispirazione. Tra le opere esposte, spiccano alcuni pezzi firmati da Alessandro Mendini per la Fondazione Bisazza tra cui le imponenti sculture - Giacca, Scarpa, Borsa, Tazza - appartenenti alla collezione “Mobili per Uomo”, completamente impreziosita da tessere in mosaico oro giallo e le due colonne in mosaico Monumentini, ideate per rendere omaggio a Palladio. In anteprima sarà presentata una nuova versione del Cavaliere di Dürer, una statua da lui disegnata per la Fondation Cartier pour l’art Contemporain, decorata in mosaico e proposta in una veste nuova, più colorata rispetto alle altre due versioni realizzate in passato, una di proprietà sempre della fondazione francese e l’altra appartenente alla Collezione Permanente della Fondazione Bisazza.

[ {"image":"http://www.fondazionebisazza.it/fondazione_stage/file/public_admin/a-337.jpg", "title":"", "thumb":"http://www.fondazionebisazza.it/fondazione_stage/file/public_admin/gallery/a-337_th1.jpg"} , {"image":"http://www.fondazionebisazza.it/fondazione_stage/file/public_admin/c.jpg", "title":"", "thumb":"http://www.fondazionebisazza.it/fondazione_stage/file/public_admin/gallery/c_th1.jpg"} , {"image":"http://www.fondazionebisazza.it/fondazione_stage/file/public_admin/d.jpg", "title":"", "thumb":"http://www.fondazionebisazza.it/fondazione_stage/file/public_admin/gallery/d_th1.jpg"} , {"image":"http://www.fondazionebisazza.it/fondazione_stage/file/public_admin/b-363.jpg", "title":"", "thumb":"http://www.fondazionebisazza.it/fondazione_stage/file/public_admin/gallery/b-363_th1.jpg"} , {"image":"http://www.fondazionebisazza.it/fondazione_stage/file/public_admin/e.jpg", "title":"", "thumb":"http://www.fondazionebisazza.it/fondazione_stage/file/public_admin/gallery/e_th1.jpg"} ]